Sposarsi nel Chianti

Sposarsi nel Chianti


Sposarsi nel Chianti è una tendenza che si sta diffondendo sempre di più, soprattutto fra gli stranieri innamorati dell’Italia. A maggior ragione dovremmo farlo noi, che in quest’area della Toscana ci viviamo…

È una zona unica nel suo genere, che racchiude in pochi chilometri tutto il bello della nostra regione e dell’Italia: le dolci colline colorate dal verde dei vigneti, il celebre (e omonimo) vino che se ne ricava, il delizioso cibo tipico toscano, la vicinanza con città che il mondo ci invidia come Firenze, Siena e Arezzo. Tutto concorre a renderlo un luogo particolarmente ambito per sposarsi in Toscana!

Dove sposarsi nel Chianti

I paesaggi sinuosi del Chianti accolgono moltissime location incredibili per il vostro matrimonio – sia per la cerimonia che per il ricevimento. Dalle chiesette dei vari borghi agli agriturismi, dai resort di lusso ai castelli: qualsiasi siano i vostri sogni, il Chianti saprà realizzarli.
Ad esempio, se avete sempre desiderato di sposarvi con una commovente cerimonia religiosa, sono diverse le chiese fra cui potrete scegliere.

C’è la Basilica di Santa Maria ad Impruneta, ricchissima di opere d’arte e ceramiche che si sono miracolosamente salvate durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. 
Oppure la Pieve di Santa Maria a Spaltenna a Gaiole del Chianti: la sua graziosa semplicità in perfetto stile romanico potrà essere arricchita dalle vostre decorazioni floreali.
O ancora, vi basterà esplorare borghi medievali come Colle Val d’Elsa, Poggibonsi o Greve in Chianti per imbattervi in moltissime location suggestive dove celebrare le vostre nozze.
Se preferite invece sposarvi in Toscana con rito civile, sappiate che potete farlo anche al di fuori delle classiche case comunali. 

Nella zona di San Casciano, ad esempio, è stato istituito un vero e proprio bando per aprire le ville storiche ai matrimoni civili. Immaginate che effetto potrebbe fare, su di voi e sui vostri invitati, scambiarvi promesse di amore eterno in location che sembrano uscite da un sogno ambientato nel passato. Oltre alla sala consiliare, infatti, potrete scegliere di celebrare il vostro matrimonio nel Chianti al Castello il Palagio – sì, avete letto bene: un castello! – alla Villa Mangiacane – costruita dalla famiglia Machiavelli – o alla Villa il Poggiale – dimora storica rinascimentale circondata da oliveti e vigneti. 

Per avere l’elenco completo dei luoghi “fuori dal comune” in cui celebrare la vostra cerimonia, non dovrete fare altro che contattare gli uffici locali… dopo di che: lasciatevi guidare dalla fantasia! 

Di sicuro, non vi mancheranno le fonti d’ispirazione quando dovrete scegliere dove sposarvi nel Chianti! 

Sognate un matrimonio nel Chianti?


Contattatemi: sarà un piacere conoscervi e raccontare la vostra storia!
CONTATTATEMI

Dove scattare le foto più evocative

Per rendere il vostro matrimonio più speciale che mai, oltre a scegliere con attenzione la location è anche importante trovare un modo per trasformare i momenti più emozionanti in immagini da conservare per sempre.

Il fotografo di matrimonio – che potrei essere io – conoscendo bene la zona saprà suggerirvi i set perfetti per delle foto davvero evocative. Siete fortunati, perché nel Chianti ci sono infiniti scorci pittoreschi! 

Chi apprezza le atmosfere storiche, non potrà non lasciarsi affascinare dalle pievi medievali disseminate fra le colline, incastonate nei borghi o anche nascoste in qualche boschetto. Queste costruzioni millenarie di mattoni e pietra si stagliano nel paesaggio che le circonda, dando vita a un’ambientazione ideale per scattare romantiche fotografie di matrimonio. 

Se invece amate la natura in tutte le sue sfumature, potrete realizzare il vostro servizio fotografico di matrimonio immersi nelle coltivazioni del Chianti. Le viti e gli ulivi faranno da cornice al vostro amore, e saranno perfetti in tutte le stagioni dell’anno. Immaginate le loro gradazioni di colore: le tinte dei fiori in primavera, il verde brillante dell’estate, l’arancio caldo delle foglie d’autunno e la luce eterea e soffusa dell’inverno. È sempre il periodo giusto per sposarsi in Toscana!
 
L’energia della natura che farà da cornice alle vostre nozze vi ispirerà ad esprimere liberamente tutto l’amore che vi lega – e sarà un onore per me essere presente in quel momento, per raccontarlo con le mie fotografie.

Il mio stile è sincero e impulsivo: sfrutto lo slancio del momento e la luce naturale, per realizzare immagini uniche. Voglio che le foto del vostro matrimonio non assomiglino a quelle di nessun altro: devono raccontare voi, soltanto voi e la vostra storia d’amore!

Idee originali per rendere unico il vostro matrimonio nel Chianti

La zona del Chianti è celebre per i suoi paesaggi e per l’eccellente vino che vi si produce, per cui potrà sicuramente regalarvi il classico matrimonio in stile toscano. A fare da sfondo alla cerimonia e al ricevimento potranno essere location come Borgo Scopeto o Vignamaggio, meravigliosi agriturismi di lusso dove realizzare un perfetto matrimonio shabby-chic innaffiato dal vino prodotto dalle aziende stesse. 

Il Chianti però non deluderà anche chi ha sogni originali, che si discostano un po’ dalla media.
Per un matrimonio in stile campestre, che però fa un passo in più rispetto al classico – per quanto lussuoso – agriturismo, c’è l’opzione pic-nic. Potreste pensare che non sia una scelta adatta a un ricevimento di nozze: sicuramente non è per tutti, ma è qualcosa che può risultare assolutamente di classe e lasciare a bocca aperta i vostri invitati! Immaginate tante tovaglie bianche adagiate sui prati in mezzo agli ulivi, con cestini di vimini ricchi di ogni ben di dio e resi accattivanti da dettagli come palloncini bianchi gonfiati ad elio, fiori freschi, cuscini o nastri colorati. Concludete il tutto con fili di luci calde appesi fra un albero e l’altro, e avrete un risultato delizioso – perfetto anche per essere immortalato nel vostro servizio fotografico di matrimonio.

Gli amanti del vintage possono invece pensare di affittare un’auto d’epoca in stile anni ’50 o un caratteristico pulmino Volkswagen per sentirsi dei veri figli dei fiori. Oltre che essere entrambi molto pittoreschi, potreste usarli per farvi portare in giro nelle tipiche stradine del Chianti, fra vigne e uliveti, magari al tramonto… riuscite a raffigurarvi mentalmente la poesia delle fotografie che potreste farvi scattare in un contesto del genere?

Infine, se non vi ponete limiti e sognate davvero in grande, perché non concedervi una vera e propria favola sposandovi in un castello? I castelli dove sposarsi in Toscana sono moltissimi, nascosti fra le colline o circondati da spazi sterminati – e alcuni di essi si trovano proprio nel Chianti, pronti ad ospitare il vostro matrimonio! 
Uno di essi è il Castello il Palagio, citato poco fa perché al suo interno è possibile non solo realizzare il ricevimento, ma anche sposarsi legalmente con rito civile. Costruito nel 1200 tra Firenze e Siena, è il luogo perfetto per un matrimonio elegante. 
Se amate lo stile principesco, avrete parecchie location di questo genere dove sposarvi nel Chianti. C’è il Castello di Mugnana, ristrutturato recentemente ma che mantiene tutto il suo charme, il Castello Vicchiomaggio, dove potrete anche svolgere la cerimonia di nozze civile o religiosa, o il Castello Pandolfini, con una scenografica piscina a sfioro affacciata sulla valle.

Perché sposarsi nel Chianti

  • Perché è una zona della Toscana che ci invidiano da tutto il mondo… e ci sarà un motivo! 
  • Perché le sue dolci colline verdi, impreziosite da vigneti e uliveti, sono la cornice perfetta per un servizio fotografico di matrimonio stupendo.
  • Perché è la terra del Chianti, un vino che renderà il vostro ricevimento di nozze decisamente più allegro!
  • Perché il delizioso cibo toscano completerà il quadro, coi suoi sapori genuini che i vostri invitati adoreranno.
  • Perché potrete scegliere fra matrimoni semplici o principeschi: il Chianti vi offre tutto ciò che desiderate.
  • Perché troverete location uniche non solo per il ricevimento ma anche per la cerimonia, religiosa o civile che sia.
  • Perché io potrò essere il fotografo del vostro matrimonio, raccontando la vostra giornata più importante in modo originale ed emozionante e regalandovi ricordi che dureranno per sempre.

Contattami


Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy presente sul sito e autorizzo al trattamento di tutti i dati comunicati.
  •  
  •  

Social With Us