Sposarsi a Siena

Sposarsi a Siena


Sposarsi in Toscana è sempre suggestivo, ma un matrimonio a Siena è un vero e proprio sogno che diventa realtà. L’UNESCO, che l’ha inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, la definisce come “un capolavoro di dedizione e inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all'intero disegno della struttura urbana”. Insomma: Siena è una vera e propria opera d’arte medievale sottoforma di città: chi non vorrebbe sposarsi in un gioiello del genere?

Siete in cerca di ispirazione per il vostro matrimonio a Siena?


Contattatemi: sarò felice di offrirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno per il vostro giorno più bello!
CONTATTATEMI

Dove sposarsi in Toscana: cosa offre Siena

Quando si dice Siena, viene automatico associare la parola Palio: se c’è una cosa per cui questa città toscana è celebre in tutto il mondo, infatti, è proprio questa sua peculiare attrattiva. Il Palio è il simbolo di come il cuore di Siena sia ben radicato nel Medioevo, epoca in cui ha conosciuto il suo massimo splendore. Si tratta però di una manifestazione ancora assolutamente attuale: anche se dura solo un paio di giorni, in realtà l’aria del Palio si respira tutto l’anno per le vie della città. Pensate che bello sarebbe sposarsi proprio nei giorni delle celebrazioni, magari con un matrimonio in abiti d’epoca!

Chiaramente, Siena è molto più del solo Palio. La sua architettura la rende davvero un museo a cielo aperto e la rende perfetta per fare da preziosa cornice alle fotografie del vostro matrimonio. Ogni costruzione, nel centro storico della città, è un capolavoro: dal Palazzo Comunale alla Torre del Mangia, dal Duomo alla chiesa della Santissima Annunziata, dalla Fonte Gaia a tutti i palazzi rinascimentali che costellano i saliscendi delle sue vie… passando per la magica Piazza del Campo, che è il vero nucleo della città. 

Al di là della bellezza dell’ambientazione in sé, un matrimonio a Siena porta con sé molti altri lati positivi, capaci di trasformare la vostra giornata speciale in un evento veramente unico.

Dove sposarsi a Siena e dintorni

Quando pianificherete il vostro matrimonio, a Siena o ovunque decidiate di celebrarlo, il primo step sarà quello della selezione della location per la cerimonia. Ecco: questa città toscana offre talmente tante possibilità che vi ritroverete l’imbarazzo della scelta… fra chiese cariche di opere d’arte e palazzi che raccontano pezzi di storia italiana, avrete moltissime possibilità sia che preferiate il rito civile sia che vogliate optare per la cerimonia religiosa.

Se sceglierete quest’ultima, noterete in fretta che le chiese per sposarsi a Siena (e dintorni) sono molte e tutte a modo loro suggestive.  Prima fra tutte, la protagonista assoluta della città: la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta. Col suo stile romanico-gotico, colpisce fin dal primo sguardo alla facciata ma è l’interno che lascerà voi e i vostri invitati a bocca aperta grazie ai marmi bianchi e neri. La cattedrale contiene opere di tutti i più grandi artisti medievali e rinascimentali, Michelangelo compreso: riuscite a immaginare che meraviglia dev’essere sposarsi nel Duomo di Siena?

Altre chiese dove sposarsi a Siena, sempre nel centro storico, sono quella della Santissima Annunziata, anch’essa affacciata su piazza del Duomo, ma anche la Basilica di San Domenico, che contiene la reliquia di Santa Caterina da Siena (patrona d’Italia insieme a San Francesco) o quella di San Francesco, con i suoi marmi bianchi e verdi. 

Se cercate chiese collocate in contesti particolarmente suggestivi, potete sposarvi nella Basilica dell’Osservanza o in quella di San Clemente: ognuna di esse è situata in cima a un colle da cui si può godere di una vista spettacolare sulla città e sul verde circostante. 

Per chi è disposto a spostarsi ulteriormente e cerca una chiesa incantevole dove sposarsi nei dintorni di Siena, la scelta si fa ancora più ampia: Asciano, Montepulciano o Pienza, ad esempio, offrono location meravigliose per la vostra cerimonia religiosa. Uno su tutti, il Duomo di Pienza – o Concattedrale di Santa Maria Assunta – con la sua elegante facciata in pietra chiara.

Chi preferisce l’idea di sposarsi con rito civile, non deve preoccuparsi: anche in quel caso, esistono diversi luoghi per una cerimonia indimenticabile. Il matrimonio in comune a Siena è tutto fuorché banale: le location sono una più bella dell’altra e raccontano la storia della città.

Nel Palazzo del Comune, potrete scegliere di scambiarvi il “Sì” sotto il soffitto affrescato della Sala del Concistoro o della sala di Palazzo Patrizi, oppure – se vi sposate d’estate – nell’elegante Loggia dei Nove. Il matrimonio civile a Siena può anche svolgersi in spazi letteralmente fuori dal comune: il bastione della Fortezza Medicea per gli amanti della storia medievale, la sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati per i lettori accaniti o il Teatro dei Rinnovati per chi apprezza l’arte della recitazione e gli ambienti particolarmente eleganti.

Tutto questo senza parlare di dove potreste sposarvi nei dintorni di Siena con matrimonio civile! San Gimignano, ad esempio, mette a disposizione ambienti come la Sala di Dante o il Cortile del Palazzo Comunale, che vi faranno fare un salto indietro nel tempo. Ci sono poi moltissimi castelli o ville storiche in cui potrete sposarvi, anche con rito puramente simbolico se quello che v’interessa è semplicemente condividere la gioia del vostro legame con le persone a voi più care. 

Dove scattare le foto più evocative

Per rendere il vostro matrimonio più speciale che mai, oltre a scegliere con attenzione la location dove celebrarlo è anche importante trovare un modo per trasformare i momenti più emozionanti in immagini da conservare per sempre.

Il fotografo di matrimonio – che potrei essere io – conoscendo bene la zona saprà suggerirvi i set perfetti per delle foto davvero evocative. Come avete intuito, se già non lo sapevate, siete fortunati: Siena è una città magnifica, ed è circondata da paesaggi mozzafiato caratterizzati da dolci colline che si estendono apparentemente all’infinito.

Chi apprezza le atmosfere storiche potrà optare per delle foto di matrimonio rubate fra i vicoli del centro o incorniciate dai palazzi rinascimentali. Il tipico colore terra di Siena farà da sfondo al vostro amore, avvolgendovi con calore e diventando una nota distintiva delle vostre romantiche fotografie.

Se invece amate la natura in tutte le sue sfumature, potrete realizzare il vostro servizio fotografico di matrimonio perdendovi nelle colline che circondano Siena. Il verde dei prati e quello di viti e ulivi, l’oro dei campi di grano in estate, il bianco soffuso della foschia che potreste trovare se deciderete di sposarvi in inverno. In ogni caso, tutto concorrerà a sottolineare i vostri gesti d’affetto spontaneo, che risulteranno protagonisti assoluti.    

L’energia che farà da cornice alle vostre nozze, ovunque decidiate di sposarvi a Siena, vi ispirerà ad esprimere liberamente il sentimento che vi lega – e sarà un onore per me essere presente in quei momenti, per raccontarlo con le mie fotografie. 

Il mio stile è sincero e impulsivo: sfrutto lo slancio del momento e la luce naturale che ci circonda, per realizzare immagini uniche. Il mio obiettivo è che le foto del vostro matrimonio a Siena non assomiglino a quelle di nessun altro: devono raccontare voi, soltanto voi e la vostra storia d’amore!

Perché scegliere un matrimonio a Siena

  • Perché… chi non vorrebbe sposarsi in una città dichiarata Patrimonio dell’Umanità?
  • Perché i luoghi dove sposarsi a Siena, per cerimonie religiose o matrimoni civili, sono stupendi e sicuramente in grado di soddisfare i vostri desideri.
  • Perché in città è presente anche una sinagoga, in grado di ospitare matrimoni di religione ebraica.
  • Perché i suoi vini, il cibo e l’ospitalità sono indimenticabili, come in tutta la Toscana.
  • Perché a Siena si sono giurati amore eterno anche personaggi famosi, fra cui il pilota di Formula 1 Kimi Raikkonen… e se l’hanno scelta, ci sarà un motivo.
  • Perché i suoi palazzi rinascimentali creano un’atmosfera unica nel suo genere.
  • Perché le colline che la circondano saranno uno sfondo perfetto per il vostro servizio fotografico di matrimonio.
  • Perché io potrò raccontare la vostra giornata più importante in modo originale ed emozionante attraverso le mie fotografie, regalandovi ricordi che dureranno per sempre.

Contattami


Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy presente sul sito e autorizzo al trattamento di tutti i dati comunicati.
  •  
  •  

Social With Us