Sposarsi a Firenze

Sposarsi a Firenze


Firenze non ha certo bisogno di presentazioni: considerata la culla del Rinascimento, è una delle città italiane più amate… sia dagli italiani stessi, che – forse ancora di più – dagli stranieri. Ogni anno sono moltissime le coppie che scelgono di sposarsi a Firenze, perché vivono nella città o perché decidono di concedersi un destination wedding all’insegna del romanticismo.

Con i suoi tesori artistici, il capoluogo della Toscana si può considerare un gioiello assoluto. Santa Maria del Fiore e il suo battistero, la Galleria degli Uffizi, Santa Maria Novella, Santa Croce e Palazzo Pitti, solo per nominarne alcuni, sono quelli più apprezzati dagli amanti della storia dell’arte. Poi ci sono luoghi pittoreschi come Ponte Vecchio o il Giardino di Boboli, o altri mozzafiato come Piazzale Michelangelo e San Miniato al Monte – che offrono la vista più bella e completa della città dall’alto.

Insomma: sposarsi a Firenze è un’idea ottima sia per chi ci abita che per chi desidera un matrimonio ad alto tasso di meraviglia. Perché non considerarla per le vostre nozze?

Sognate di sposarvi a Firenze?


Contattatemi per maggiori informazioni o per un preventivo: sarò felice ed onorato di essere con voi nel vostro giorno più importante!
CONTATTATEMI

Dove sposarsi a Firenze: le idee più suggestive

Se state pensando di sposarvi a Firenze, come potete immaginare avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le location. In una città con una storia come la sua, non mancano certo i palazzi storici e le chiese artistiche dove celebrare il vostro matrimonio – civile o religioso che sia.

Se il vostro desiderio è quello di sposarvi in chiesa, troverete moltissime opzioni meravigliose in cui potrete scambiarvi il giuramento di amore eterno. Ecco alcune fra le più suggestive:
  • Cattedrale di Santa Maria del Fiore: chi non vorrebbe sposarsi nel duomo di Firenze, pronunciando il proprio “Sì” sotto la cupola affrescata dal Brunelleschi? Sarebbe sicuramente un sogno trasformato in realtà!
  • Basilica di Santa Croce: la sua facciata di marmo a motivi geometrici la rende perfetta per delle fotografie di matrimonio uniche, mentre gli interni sono ideali se amate l’arte – fra l’altro, qui riposano personaggi del calibro di Michelangelo e Galileo… non è certo una chiesa qualunque!
  • Basilica di San Miniato al Monte: più piccola e intima, anche questa chiesa ha una facciata che vi farà innamorare per la sua bellezza. La sua caratteristica principale però è la vista che offre sulla città: lascerà voi e i vostri ospiti senza parole!
Queste sono solo alcune delle moltissime possibilità per sposarsi a Firenze con cerimonia religiosa - ma volendo potrete scegliere fra chiese altrettanto emozionanti anche se più modeste, come la Basilica di Santo Spirito, la Pieve di Sant’Andrea a Cercina, la Basilica di San Lorenzo… e l’elenco potrebbe continuare all’infinito!

Se preferite l’idea di celebrare le vostre nozze con rito civile, sappiate che anche sposarsi in Comune può essere un’esperienza unica: in questa città, tutto parla di storia e di arte!

Fino a qualche anno fa, per chi sceglieva questo tipo di matrimonio, l’unica possibilità era quella di sposarsi a Palazzo Vecchio. E scusate se è poco: mica tutte le città possono vantare una sede del comune che sia anche un capolavoro di architettura rinascimentale conosciuta in tutto il mondo. Dentro Palazzo Vecchio, vi potrete sposare nella Sala Rossa, elegantissima grazie ai velluti color porpora e agli arazzi che ne decorano le pareti, nella Sala di Lorenzo, dedicata a Lorenzo il Magnifico e completamente affrescata in modo molto raffinato, oppure nel Salone de’ Cinquecento, grandiosa e imponente sala con soffitto a cassettoni, affreschi del Vasari e statue di Michelangelo e Leonardo.

Chi vuole sposarsi in Comune a Firenze ha però anche altre possibilità, una più interessante dell’altra. C’è la sala consiliare di Villa Vogel, un’elegante costruzione rinascimentale circondata da un meraviglioso parco dove potrete realizzare parte del vostro servizio fotografico di matrimonio. C’è poi la sala della Carità del Museo Bardini, che ospita statue dei più grandi artisti italiani ed è un luogo ideale dove sposarsi d’inverno.

Infine, per chi desidera sposarsi all’aperto, il comune mette a disposizione il Giardino delle Rose, che non solo è estremamente romantico di per sé, ma che offre anche un’impareggiabile vista sulla città. Immaginate il fascino di scambiarvi le fedi circondati da centinaia di piante e fiori diversi, con tutta Firenze ai vostri piedi… Come avete capito, sposarvi nel capoluogo toscano potrà regalarvi emozioni impareggiabili – emozioni che il vostro fotografo di matrimonio catturerà, per consegnarvi ricordi da custodire per sempre.

Dove scattare le foto più evocative

Quando sceglierete dove sposarvi a Firenze, potrete anche farlo tenendo in considerazione il servizio fotografico di matrimonio. In base al vostro stile e alle vostre preferenze, potrete infatti scegliere le chiese più solenni, i palazzi più sontuosi o i giardini sognanti affacciati sulla città – e lì scatterete fotografie che resteranno un ricordo prezioso di uno dei momenti più importanti della vostra vita.

Questo sarà un ottimo punto di partenza, ma poi vorrete sicuramente essere ritratti anche in altre location evocative, dove l’ambientazione servirà ad enfatizzare ulteriormente l’amore che vi scambierete attraverso gesti e sguardi. L’abilità del fotografo di matrimonio – che potrei essere io – è quella di suggerirvi i set migliori in base ai vostri desideri e alle personalità, ma anche al periodo dell’anno o al momento del giorno.

Sposandovi a Firenze sarete particolarmente fortunati: è una città talmente eccezionale che offre centinaia di luoghi più o meno nascosti dove scattare fotografie splendide.

Chi apprezza le atmosfere storiche potrà optare per delle foto di matrimonio incorniciate dalle incredibili facciate di chiese e palazzi rinascimentali, oppure rubate fra i vicoli del centro. Se siete degli inguaribili romantici, non potranno mancare alcuni scatti al Ponte Vecchio e dalle terrazze di Piazzale Michelangelo o San Miniato al Monte. Se invece amate la natura in tutte le sue sfumature, basterà uscire un po’ dai confini della città per realizzare il vostro servizio fotografico di matrimonio perdendovi nelle colline che la circondano. Il verde dei prati e degli ulivi, l’oro dei campi di grano in estate, il bianco soffuso della nebbiolina che potreste trovare se deciderete di sposarvi d’inverno a Firenze.

In ogni caso, tutto concorrerà a sottolineare i vostri gesti d’affetto spontaneo, che risulteranno protagonisti assoluti. L’energia che farà da cornice alle vostre nozze, ovunque decidiate di sposarvi a Firenze, vi ispirerà ad esprimere liberamente il sentimento che vi lega – e sarà un onore per me essere presente in quei momenti, per raccontarlo con le mie fotografie.

Il mio stile è sincero e impulsivo: sfrutto lo slancio del momento e la luce naturale che ci circonda, per realizzare immagini uniche. Il mio obiettivo è che le foto del vostro matrimonio a Firenze non assomiglino a quelle di nessun altro: devono raccontare voi, soltanto voi e la vostra storia d’amore!

Perché scegliere di sposarsi a Firenze

  • Perché è una città che coniuga storia e arte in una combinazione che ha qualcosa di magico.
  • Perché le chiese e i luoghi dove sposarsi in comune a Firenze sono unici nel loro genere e trasformeranno i vostri sogni in realtà.
  • Perché i vini Toscani, il cibo genuino e l’ospitalità sono indimenticabili.
  • Perché a Firenze si sono giurati amore eterno anche personaggi illustri come Carolina d’Olanda o la coppia più mainstream formata da Kim Kardashian e Kanye West, solo per citarne alcuni… e se l’hanno scelta tutti loro, ci sarà un motivo.
  • Perché l’atmosfera romantica di Ponte Vecchio o dei vicoli del centro storico non si può trovare in nessun altro luogo del mondo.
  • Perché le colline che circondano Firenze saranno uno sfondo perfetto per il vostro servizio fotografico di matrimonio
  • Perché io potrò raccontare la vostra giornata più importante in modo originale ed emozionante attraverso le mie fotografie, regalandovi ricordi che dureranno per sempre.

Contattami


Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy presente sul sito e autorizzo al trattamento di tutti i dati comunicati.
  •  
  •  

Social With Us